Guida a tutte le corse del World Tour 2022

Guida a tutte le corse del World Tour 2022

21/02/2022 0 Di Giovanni Battistuzzi

Dall’UAE Tour al Tour of Guangxi. Viaggio di 10 mesi e 4 continenti tra le più importanti (o quasi) corse ciclistiche al mondo


Quando nel 1955 l’allora presidente dell’Union Cycliste Internationale, Achille Joinard, avanzò alle varie federazioni nazionali l’idea di unire le più importanti corse europee in una sorta di coppa, con una sua classifica e una sua maglia speciale, mancò poco che i presidenti federali si mettessero a ridere e a prenderlo in giro. Non lo fecero soltanto per il timore che avevano di quell’uomo che era riuscito a passare attraverso la storia rimanendo sempre in piedi e ai suoi rapporti personali “eccelsi” sia con l’America che con il mondo sovietico.

Eppure dell’idea di costituire quello che avrebbe permesso di eleggere “il più forte tra i forti, il ciclista più meritevole dell’intero anno solare”, venne avanzata da molti (presidenti dell’Uci, di federazioni nazionali, ex corridori) negli anni successivi.

Ci riuscì Luis Puig nel 1989 quando diede ufficialmente il via alla Coppa del mondo di ciclismo, ossia una competizione multiprova che univa le cinque “classiche monumento” e un altro ristretto numero di importanti corse in linea di un giorno e assegnava una maglia con una banda arcobaleno orizzontale.

Il World Tour è il discendente, molto più allargato e complesso, di quella intuizione.

Doveva essere un concentrato del meglio ciclistico che c’è in giro, qualcuno se lo è fatto scappare, è rimasto fuori a un circuito che ha, a volte, preferito la ricchezza e gli sponsor alla bellezza delle corse (qui il calendario completo di tutte le corse ciclistiche del 2022). Tant’è. Lo sport è anche questo

Piccola guida alle corse del World Tour 2022

Il via al World Tour 2022

Quando Achille Joinard iniziò a immaginare quello che si sarebbe evoluto nel World Tour, a Madinat Zayed non c’era nulla se non sabbia. Solo otto anni dopo, nel 1963 vennero costruite due casupole in mattoni e un pozzo per l’acqua, che dovevano servire ai viandanti per trovare un minimo di assistenza. In cinque anni ci vissero in una trentina di persone. Ogni sei mesi i due occupanti cambiavano: nessuno aveva mai voluto rinnovare la concessione di sei mesi che il governo britannico aveva dato loro.

Solo nel 1969, prima ancora di conquistare l’indipendenza dal Regno Unito, lo sceicco Zayed bin Sultan Al Nahyan decise di ampliare quelle due casupole e costruirci un paesone. La scoperta di una una riserva di petrolio nella zona aveva cambiato anche l’attrattività di quella parte di deserto.

È da Madinat Zayed che è partito domenica 20 febbraio l’UAE Tour 2022 e con la corsa emiratense anche il World Tour 2022.

Tutte le corse del World Tour 2022

UAE TourEmirati Arabi Uniti20-26 febbraio
Omloop Het NieuwsbladBelgio26 febbraio
Strade BiancheItalia05 marzo
Parigi-NizzaFrancia6-13 marzo
Tirreno-AdriaticoItalia7-13 marzo
Milano-SanremoItalia19 marzo
Volta a CatalunyaSpagna21-27 marzo
Classic Brugge-De PanneBelgio23 marzo
E3 HarelbekeBelgio25 marzo
Gand-WevelgemBelgio27 marzo
Dwars door VlaanderenBelgio30 marzo
Giro delle FiandreBelgio03 aprile
Giro dei Paesi BaschiSpagna4-9 aprile
Amstel Gold RacePaesi Bassi10 aprile
Parigi-RoubaixFrancia17 aprile
Freccia ValloneBelgio20 aprile
Liegi-Bastogne-LiegiBelgio24 aprile
Giro di RomandiaSvizzera26 aprile-1º maggio
Eschborn-FrancoforteGermania1º maggio
Giro d’ItaliaItalia6-29 maggio
Giro del DelfinatoFrancia5-12 giugno
Giro di SvizzeraSvizzera13-19 giugno
Tour de FranceFrancia1º-24 luglio
Classica di San SebastiánSpagna30 luglio
Giro di PoloniaPolonia30 luglio-5 agosto
Benelux TourBelgio/Paesi Bassi7-13 agosto
Vuelta a EspañaSpagna19 agosto-11 settembre
Classica di AmburgoGermania21 agosto
Bretagne Classic Ouest-FranceFrancia28 agosto
Grand Prix Cycliste de QuébecCanada09 settembre
Grand Prix Cycliste de MontréalCanada11 settembre
Giro di LombardiaItalia08 ottobre
Tour of GuangxiCina13-18 ottobre