Il Tour de France 2026 partirà da Barcellona

Il Tour de France 2026 partirà da Barcellona

18/06/2024 0 Di Redazione

Il Tour de France è l’evento sportivo annuale più seguito al mondo, l’evento itinerante più grande al mondo, proprio per questo va programmato con anticipo. L’edizione 2024 non è ancora iniziata, partirà da Firenze il prossimo 29 giugno, ma gli organizzatori della Grande Boucle si sono presi avanti. Hanno già annunciato che il prossimo anno la corsa prenderà il via da Lille e, oggi, che il Tour de France 2026 partirà da Barcellona.

“Al Tour piacciono le grandi città, le più prestigiose in Francia o all’estero, ma non dimentica mai anche i paesini francesi più piccoli, questo è essenziale per noi”, ha detto il patron del Tour Christian Prudhomme. “Partiremo da Barcellona perché c’era una volontà politica ma anche perché avevamo un sincero interesse sportivo nel vedere la corsa passare per il Montjuic”.

Il Montjuic è uno dei luoghi che affascinano di più a Christian Prudhomme. Aveva tredici anni (era il 1973) quando vide il Mondiale vinto da Felice Gimondi davanti a Freddy Maertens, Luis Ocana ed Eddy Merckx. Ricordò anni fa che “quel Mondiale fu per me la conferma che difficilmente avrei vissuto senza ciclismo”.

A.S.O., la società che organizza il Tour de France e la Vuelta, ha fatto le prove generali per le Grand Départ con la Vuelta un anno fa. Non andò tutto bene, anzi non andò per il verso giusto quasi nulla. La cronosquadre finì con il buio e il giorno dopo ci pensò la pioggia e un asfalto che sembrava saponato a gustare la festa. Fare meglio è abbastanza facile.

L’ultima volta che il Tour de France è arrivato a Barcellona era il 2009, il 9 luglio del 2009. Sesta tappa 6, la Girona – Barcellona, ​​​​181,5 km, vinse il norvegese Thor Hushovd.

Non è stato ancora reso noto il percorso delle prime tappe. Molto probabilmente, come accaduto nell’edizione 2023 partita da Bilbao, la Grande Boucle affronterà i Pirenei nelle prime tappe.