Guida alla Milano-Sanremo 2024

Guida alla Milano-Sanremo 2024

13/03/2024 0 Di Giovanni Battistuzzi

L’ultima volta che il chilometraggio della Milano-Sanremo era stata inferiore ai 290 chilometri era ventidue anni fa. Novantatreesima edizione, il 23 marzo 2002, volatona finale: primo a passare la linea d’arrivo, una delle tante, fu Mario Cipollini, alle sue spalle l’americano Fred Rodriguez e lo svizzero Markus Zberg.


La vittoria di Mario Cipollini alla Milano-Sanremo 2002, via Wikimedia Commons

L’anno prima una frana sul Passo del Turchino aveva costretto gli organizzatori a deviare la corsa: per il passaggio in Liguria era stato scelto il Bric Berton: cinque chilometri abbastanza duri fino a Cavatore, poi un continuo su e giù passando per Pontone, Cimaferle e Pian Castagna. I lavori per riaprire il passo ci misero più del previsto e così anche il 23 marzo 2002 i corridori passarono per il Bric Berton e imboccarono l’Aurelia a Savona.



Il Passo del Turchino sta benissimo ora, la Milano-Sanremo 2024 si è contratta solo per la scelta della sede di partenza: ha preferito evolversi in una Pavia-Sanremo perché a Milano il ciclismo interessa sempre meno. E così il percorso si è ristretto.

Poco male, forse. Perché, probabilmente non sarà quella decina di chilometri in meno a cambiare la trama immutabile della Milano-Sanremo, quel procedere attento per oltre duecentotrenta chilometri; quell’incedere agitato lungo una trentina; prima di un caos veloce e imprevedibile che porta i corridori fino all’imbocco del Poggio e che da lì si trasforma in una roulette dove tutto può succedere, dove chiunque può spuntarla in un modo o nell’altro.

Qualche sicurezza c’è però. Tipo che Mathieu van der Poel e Tadej Pogacar si sono dati di nuovo appuntamento sul Poggio per riprendere da dove avevano interrotto un anno fa. Vinse il primo, il secondo non riuscì a salire sul podio, preceduto da Filippo Ganna e Wout van Aert. L’italiano punta a esserci ancora, il belga invece la vedrà in televisione.

L’altimetria della Milano-Sanremo 2024

La planimetria della Milano-Sanremo 2024

Le salite

Gli ultimi chilometri della Milano-Sanremo 2024