Tirreno-Adriatico 2025 | La reazione di Fredrik Dversnes
14/03/2025Fredrik Dversnes ha vinto la 5a tappa della Tirreno-Adriatico 2025. Dovrebbero esultare i refrattari dell’intensità che ancora pedalano col rapportone
Sulla strada che porta a Monterolo – 3,9 chilometri all’8,6 per cento di pendenza media – nel corso della quinta tappa della Tirreno-Adriatico 2025, si è assistito a qualcosa di particolare. Una reazione alla rivoluzione. E proprio per questo un gesto di rivolta.
Il norvegese Fredrik Dversnes era evaso dal gruppo che era mattina, al suo fianco aveva altri quattro uomini: Dries De Bondt, Gal Glivar, Paul Ourselin e il solito Manuele Tarozzi.
Nella parte più dura della salita, lì dove le pendenze arrivavano in doppia cifra, tutti hanno iniziato, come è consuetudine, a scalare i rapporti. Tutti, nessuno escluso. Hanno iniziato a pedalare d’intensità, muovendo le gambe vorticosamente. E qui l’unanimità si è persa. Fredrik Dversnes ha smesso di smanettare sul cambio prima degli altri. Le sue gambe non mulinavano. Le sue gambe si muovevano a una velocità molto minore di quelle degli altri. Nessuno però riusciva a stargli a ruota.
Fredrik Dversnes is first atop Monterolo, with a 25" lead over the peloton, where Filippo Ganna is still here! #TirrenoAdriatico @CA_Ita pic.twitter.com/guwoKoXsdk
— Tirreno Adriatico (@TirrenAdriatico) March 14, 2025
C’era un tempo nel quale i veri corridori alpha del gruppo, qualsiasi gruppo – amici o professionisti non conta –, pedalavano in salita con rapporti che facevano venire il mal di gambe solo a guardarli, solo a pensarci. Quel tempo non esiste più. I corridori alpha ora muovono le gambe in modo ossessivo. Ora è tutta una questione di frequenza perché dicono che è la frequenza il segreto per andare forte.
Fredrik Dversnes è un ciclista beta, uno che è rimasto ai tempi nel quale spingere il rapportone era il massimo. Uno che se ne frega di quello che dicono gli esperti, quello che dicono i dottoroni dell’intensità. Fredrik Dversnes è l’ultimo dei romantici, un testone in bicicletta che fa quello che sente, che ci prova nonostante tutto e sino all’ultimo metro.
A Pergola Fredrik Dversnes ha vinto la quinta tappa della Tirreno-Adriatico 2025. E tutti quelli che come lui non hanno mai tradito il rapportone e non si sono mai adeguati allo zompettio da seduto dovrebbero esultare.
#Replay 🎥 / #TirrenoAdriatico 🔱
— Renaud Breban (@RenaudB31) March 14, 2025
Quelle performance de 🇳🇴 Fredrik Dversnes (UXM) ! Présent dans l’échappée matinale, il est sorti dans le Monterolo et a résisté au retour des favoris. pic.twitter.com/OsnNDNoTyX

