Tour de France Femmes 2025, la guida
23/07/2025Da sabato 26 luglio a domenica 3 agosto si corre il Tour de France Femmes 2025: le tappe, le altimetrie, le protagoniste
Rispetto al 2024, c’è una tappa e 220,7 chilometri in più. Il Tour de France Femmes 2025 taglia in due la Francia, parte da Vannes in Bretagna e attraversa in diagonale il paese sino alle Alpi.
Il percorso della quarta edizione (moderna) è duro, con molta montagna nel finale e un inizio pieno di insidie, non può andare diversamente quando si corre in Bretagna. Per le velociste ci sono solo due occasioni, ad Angers e a Poitiers.
Il gran finale è lungo quattro giorni e alpino. Ma già ad Ambert, nel massiccio centrale, le montagne si prenderanno la scena. Venerdì 1 e sabato 2 agosto sarà il momento delle grandi salite. Si inizia con il Col du Granier, affrontato però dal versante meno duro, si continuerà con l’arrivo in salita in cima al Col de la Madeleine, 18,6 chilometri all’8,1 per cento. Una salitona al pari dell’Alpe d’Huez, lì dove si è esaltato il Tour de France Femmes un anno fa.
Non ci sarà passerella finale, ma sarà corsa dura sino all’ultima tappa. Perché è vero che l’arrivo di Châtel Les Portes du Soleil non è durissimo, ma le corridore ci arriveranno con il Col de Joux Plane (ve lo ricordate cosa fece Pantani?) e il Col du Corbier sulle gambe.
Le tappe del Tour de France Femmes 2025
| sabato 26 luglio | 1a tappa | Vannes – Plumelec | 78,8 km |
| domenica 27 luglio | 2a tappa | Brest – Quimper | 110,4 km |
| lunedì 28 luglio | 3a tappa | La Gacilly – Angers | 163,5 km |
| martedì 29 luglio | 4a tappa | Saumur – Poitiers | 130,7 km |
| mercoledì 30 luglio | 5a tappa | Chasseneuil-du-Poitou (Futuroscope) – Guéret | 165,8 km |
| giovedì 31 luglio | 6a tappa | Clermont-Ferrand – Ambert | 123,7 km |
| venerdì 1 agosto | 7a tappa | Bourg-en-Bresse – Chambéry | 159,7 km |
| sabato 2 agosto | 8a tappa | Chambéry – Saint-François Longchamp (Col de la Madeleine) | 111,9 km |
| domenica 3 agosto | 9a tappa | Praz-sur-Arly – Châtel Les Portes du Soleil | 124,1 km |
Le altimetrie del Tour de France Femmes 2025
sabato 26 luglio, 1a tappa: Vannes – Plumelec, 78,8 km

Il Tour de France Femmes 2025 inizia con una tappa corta e collinare di 79 chilometri. L’arrivo è situato a Côte de Cadoudal, al termine di 1,7 chilometri di salita con una pendenza media del 6,2 per cento.
domenica 27 luglio, 2a tappa: Brest – Quimper, 110,4 km

Anche la seconda tappa è collinare. È più lunga e più dura di quella d’avvio: 110 chilometri e 1.800 metri di dislivello. Nell’ultimo chilometro c’è uno strappo al 7,5 per cento per poco più di cinquecento metri prima di spianare.
lunedì 28 luglio, 3a tappa: La Gacilly – Angers, 163,5 km

Non ci sono difficoltà altimetriche, sarà volata.
martedì 29 luglio, 4a tappa: Saumur – Poitiers, 130,7 km

Altra possibilità per le velociste, ma attenzione a metà tappa, il vento potrebbe farsi sentire.
mercoledì 30 luglio, 5a tappa: Chasseneuil-du-Poitou (Futuroscope) – Guéret, 165,8 km

È la tappa più lunga del Tour de France Femmes. Ci sono 1.800 metri di dislivello da superare e la maggior parte concentrati negli ultimi 40 chilometri. A sette chilometri dall’arrivo c’è il passaggio in cima all’ultimo Gpm di giornata, non durissimo in salita, ma molto selettivo in discesa.
giovedì 31 luglio, 6a tappa: Clermont-Ferrand – Ambert, 123,7 km

Tappa impegnativa con 2.500 metri di dislivello da superare. Dal chilometro 54 di strade pianeggianti ce ne sono pochissime. Il Col du Béal è lungo e può sgranare per bene il gruppo.
venerdì 1 agosto, 7a tappa: Bourg-en-Bresse – Chambéry, 159,7 km

sabato 2 agosto, 8a tappa: Chambéry – Saint-François Longchamp (Col de la Madeleine), 111,9 km

domenica 3 agosto, 9a tappa: Praz-sur-Arly – Châtel Les Portes du Soleil, 124,1 km


