Tour of Oman 2026 | Il percorso, le tappe, le altimetrie

Tour of Oman 2026 | Il percorso, le tappe, le altimetrie

04/02/2026 0 Di Redazione

Febbraio è arrivato, le grandi corse sono sempre più vicine e le occasioni per i velocisti iniziano a diminuire. Ce ne saranno due al Tour of Oman 2026, alla prima e alla quarta tappa, in linea con gli ultimi anni. Alla quindicesima edizione la corsa omanita ha trovato una sua dimensione ed è diventata forse la corsa a tappe più interessante nella penisola arabica per percorso, per colpo d’occhio, per organizzazione (dietro c’è A.S.O., l’organizzatore del Tour de France).

Le tappe del Tour of Oman 2026

7 febbraio1a tappaMinistry of Tourism – Bimmah Sink Hole171 km
8 febbraio2a tappaAl Rustaq Fort – Yitti Hills191.5 km
9 febbraio3a tappaSamail “Al Fayhaa Resthouse” – Eastern Mountain171 km
10 febbraio4a tappaAl Sawadi Beach – Sohar146 km
11 febbraio5a tappaNizwa – Jabal Al Akhdhar (Green Mountain)156 km

Le altimetrie delle tappe

7 febbraio | 1a tappa: Ministry of Tourism – Bimmah Sink Hole, 171 km

Una salita al pronti via e poi qualche collinetta da ascendere e discendere. Il finale è piatto. Occasione da non perdere per i velocisti.

8 febbraio | 2a tappa: Al Rustaq Fort – Yitti Hills, 191.5 km

La seconda tappa è tosta e complicata. Almeno dai meno 40 chilometri all’arrivo. Lì inizia l’ascesa di Bousher al Amerat, 3,3 chilometri al 9,2%. Non è l’unica difficoltà di giornata. Negli ultimi quindici chilometri ci sono altre due salite: quella che sale verso Qantab (2,6 chilometri al 6,5%) scollina a dieci chilometri dall’arrivo. Quella di Yitti Hills, 1,6 chilometri di salita al 6,6%, termina poco prima del traguardo.

9 febbraio | 3a tappa: Samail “Al Fayhaa Resthouse” – Eastern Mountain, 171 km

Percorso impegnativo, ance se non difficile. Almeno sino a pochi chilometri dall’arrivo. Ai meno venti la strada inizia a salire, ai meno 3,6 si fa sul serio: è lì che comincia l’ascesa che porta all’Eastern Mountain (3,4 chilometri all’8%). Il tratto più ripido è poco prima dell’inizio dell’ultimo chilometro, quando la pendenza supera il 15%. L’ultimo chilometro è tutto oltre il 10% con punte massime all’11,2%.

10 febbraio | 4a tappa: Al Sawadi Beach – Sohar, 146 km

Altra occasione per i velocisti. Vento permettendo.

11 febbraio | 5a tappa: Nizwa – Jabal Al Akhdhar (Green Mountain), 156 km

Il Tour of Oman si concluderà sulla cima del Green Mountain, una salita di 5,7 chilometri con una pendenza media del 10,5%. La tappa sarà un’attesa di 150 chilometri prima della salita finale.

Chi corre il Tour of Oman 2026

Data powered by FirstCycling.com

Per approfondire