Tour of the Alps 2024 – La guida

Tour of the Alps 2024 – La guida

15/04/2024 0 Di Giovanni Battistuzzi

A raccontarlo in cifre: 5 tappe, 10 Gran premi della montagna e 18 salite 709 chilometri (e spicci) e 14.148 metri di dislivello. Il Tour of the Alps 2024 non è solo cifre però, è soprattutto una storia, una pagina in più di quella più europea che ci sia nel ciclismo.

Oltre a essere una corsa di ottimo livello, tra le più appassionanti corse a tappe in cinque giorni, il Tour of the Alps è anche un suggerimento: avete visto quanto ci fanno perdere i confini? In fondo siamo europei, siamo il territorio dove hanno iniziato a circolare le biciclette e proprio le biciclette sono state le prime a passare da uno stato e l’altro senza avere problemi di controlli, e parecchio in anticipo rispetto lo spazio Schengen.

Il Tour of the Alps si muove tra Tirolo, Südtirol e Trentino, da cerca soluzioni alternative alle solite tappe, visto che la soluzione alternativa alla solita “nazionalità” l’ha già trovata, esplora nuove salite, riporta nel ciclismo vecchie ascese ormai dimenticate.

È soprattutto diventata la migliore corsa d’avvicinamento al Giro d’Italia.

Il canale di Girodiruota su WhatsApp

C’era un tempo nel quale il fu Giro del Trentino si correva negli stessi giorni del Giro di Romandia e il Giro di Romandia dava una pista al Giro del Trentino per organizzazione e varietà delle corse. Erano gli anni Ottanta. Poi le cose si sono evolute, pareggiate, equivalse. Il superamento delle Alpi ha permesso al TotA di crescere di interesse e di complessità nei percorsi. E questo si vede ogni anno soprattutto nel listino degli iscritti.

Il percorso del Tour of Alps 2024

Le tappe del Tour of the Alps 2024

lunedì 15/041a tappaNeumarkt/Egna – Kurtinig/Cortina133.3 km
martedì 16/042a tappaSalurn/Salorno – Stans189.1 km
mercoledì 17/043a tappaSchwaz – Schwaz127 km
giovedì 18/044a tappaLeifers/Laives – Borgo Valsugana141.3 km
venerdì 19/045a tappaLevico Terme – Levico Terme118.6

Le altimetrie delle cinque tappa del Tour of the Alps 2024

1a tappa: Neumarkt/Egna – Kurtinig/Cortina, 133,3 km

2a tappa: Salurn/Salorno – Stans, 189,1 km

3a tappa: Schwaz – Schwaz, 127 km

4a tappa: Leifers/Laives – Borgo Valsugana, 141,3 km

5a tappa: Levico Terme – Levico Terme, 118,6 km

Chi c’è e chi non c’è al Tour of the Alps 2024

A 37 anni Geraint Thomas può ancora puntare al podio al Giro d’Italia? Ben O’Connor è un corridore da una tappa ogni tanto o ancora uno capace di essere protagonista nelle primissime posizioni della classifica generale? A che punto è Romain Bardet con la preparazione? E Antonio Tiberi cosa può davvero combinare in salita? In Hugh Carthy c’è ancora quella determinazione che riusciva a trasformare le sue gambe? Filippo Zana è pronto ad andare a caccia di tappe e di salite o è stato convinto a provare a fare classifica?

Ecco qualche domanda che viene in mente a leggere la lista degli iscritti al Tour of the Alps. Le risposte arriveranno dalla corsa.

Data powered by FirstCycling.com