
Come cambia la Liegi-Bastogne-Liegi 2023
27/01/2023La Liegi-Bastogne-Liegi è inquieta, cerca una sua nuova fisionomia definitiva dopo aver abbandonato dal 2019 l’arrivo ad Ans e, prima, la côte de Saint-Nicolas, per puntare su un finale che costringesse i corridori a fare la selezione da più lontano.
Il copione delle ultime edizioni, parecchio ben riuscite, sarà quest’anno leggermente modificato. Non nel finale, che presenterà come ultima fatica la côte de la Roche aux faucons, ma prima, tra La Redoute e la Roche aux faucons.
Il percorso della Liegi-Bastogne-Liegi 2023

Gli organizzatori hanno annunciato che il 23 aprile 2023, alla centonovesima Liegi-Bastogne-Liegi ritornerà la côte des Forges, salita l’ultima volta nell’edizione 2021, quella vinta da Tadej Pogacar, saltata l’anno scorso per un problema di viabilità dopo che venne reintrodotta in corsa nel 2019 dopo essere stata protagonista tra gli anni Trenta e gli anni Sessanta. E dopo la Redoute sarà inserita la côte de Cornémont (1,8 chilometri al 5%), alla prima apparizione alla Doyenne. Dalla cima mancheranno circa una trentina di chilometri dall’arrivo.