
Un’ebike ti allunga la vita
15/02/2021George Bailey ha 80 anni e da 50 consegna i giornali nel Kent in bicicletta. Aveva deciso di andare in pensione, poi la Raleigh gli ha donato una bici a pedalata assistita e lui è tornato sui suoi passi
Il ragazzo che consegna i giornali ragazzo non lo è più da decenni, ma i giornali li ha continuati a portare. Sempre in bicicletta, la sua bicicletta, “compagna di viaggio e di vita, il massimo”. Il ragazzo che consegna i giornali pedala da oltre cinquant’anni a Headcorn, nel Kent, lo fa perché “è la cosa migliore che abbia mai fatto, pedalare. Ma anche consegnare i giornali è qualcosa di speciale. Porti il mondo in una casa”.
Il ragazzo che consegna i giornali si chiama George Bailey e ha 80 anni. Era pronto per la pensione perché a muovere i pedali per otto chilometri al giorno, che ci fosse il sole, la pioggia, il vento o la neve iniziava a fare fatica. Fosse stato per lui in pensione ci sarebbe andato già anni e anni fa, “ma non sono mai riusciti a trovare qualcuno affidabile, i ragazzi duravano per pochi giorni, alla prima pioggia o al primo freddo e dicevano ‘questo non fa per me’. E così riniziavo di nuovo”. Aveva deciso di dire basta davvero, una volta per tutte. Sicuro che niente l’avrebbe fatto tornare indietro. Era pronto a fare giardinaggio “per tenermi attivo, fare qualche giro in bicicletta per non perdere la gamba, per il gusto di farlo”. L’aveva detto pure alla BBC.
Le decisioni prese però non sempre sono davvero definitive, a volte basta poco per farle cambiare. Raleigh ha deciso che la sua passione e dedizione alla causa andava premiata e quello era il momento per fargli dono di una Motus Crossbar E-bike. E lui è ritornato sui suoi passi, perché tutto era cambiato. “Sapere che posso continuare a fare ciò che amo, certo con un aiuto dalla tecnologia ma tant’è, è fantastico. E poi posso continuare a farlo su un Raleigh; un marchio che ho sempre ammirato! Ho deciso che ottant’anni non sono poi così tanti. Potrei anche farlo ancora quando avrò 90 anni…”, ha confidato a CyclingWeekly.